daltolab

Biologia e genetica molecolare

dalto laboratorio analisi maglie

La Biologia Molecolare è una branca della Biologia introdotta negli ultimi decenni. È una disciplina che analizza le mutazioni del DNA al fine di diagnosticare malattie genetiche con ereditarietà e del riconoscimento di patogeni batterici o virali in matrici biologiche.

La Biologia Molecolare è utilizzata in molte branche del Laboratorio di Analisi Cliniche: Microbiologia, Ematologia, Genetica Medica, Virologia, Coagulazione.

La Biologia Molecolare applicata alla microbiologia e virologia consente, attraverso l’analisi del DNA o del RNA virale o batterico, di verificare la presenza di un patogeno in un campione e di identificarne il numero di particelle.

Biologia e genetica molecolare

Per saperne di piu

La Biologia Molecolare e la genetica

Nell’ultimo decennio l’analisi del DNA ha rappresentato un valido metodo d’indagine sia in campo clinico sia nella diagnostica di un numero sempre maggiore di malattie genetiche.

Soprattutto nel campo dei disordini monofattoriali, cioè nelle sindromi causate dall’alterazione di un singolo gene, come le talassemie, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare e le emoglobinopatie, le tecniche della biologia molecolare si sono rivelate vincenti.

Il numero delle malattie genetiche identificabili mediante l’analisi del DNA cresce parallelamente alla determinazione di nuovi geni responsabili della malattia. Il metodo di scelta per la diagnosi di molte malattie genetiche è attualmente la Real time Polymerase Chain Reaction (Rt PCR) soprattutto per i suoi vantaggi di accuratezza e sensibilità.

Prestazioni di Biologia Molecolare